VI PRESENTIAMO I TERPENI

I terpeni sono composti solubili presenti negli oli aromatici prodotti dalla pianta. Sono attributi unici che contribuiscono alla composizione complessiva di una genetica, donando distinte “personalità” a ciascuna varietà.

Sono responsabili della moltitudine di sapori e aromi della Cannabis e lavorano in stretta sinergia con i cannabinoidi.

Vengono prodotti da tutte le piante con lo scopo di difendersi dai predatori o per attirare insetti benefici per l’impollinazione.

Analizziamo i più comuni:

 

LIMONENE

Le genetiche di Cannabis con predominanza limonene sono spesso associate ad un innalzamento dell’umore e possono fornire sollievo dall’ansia e dallo stress. Il Limonene è anche noto per essere un antiossidante e avere agenti antinfiammatori, può aiutare ad alleviare il bruciore di stomaco e il reflusso gastrico.

Si trova in forte presenza nelle scorze di limone e arancia, il suo aroma è spesso associato agli agrumi. Viene evidenziato anche nella menta, nel ginepro, nel rosmarino e nel pino!

 

TERPINOLENE

Le genetiche di Cannabis con predominanza terpinolene sono rare da trovare perché solitamente si presenta solo in piccole quantità. Le varietà che ne vantano un alto contenuto dimostrano un effetto edificante con sapori e odori freschi, floreali, erbacei e legnosi. Si presenta anche nei lillà, nell’albero del tè, nella noce moscata, nel cumino e nelle mele.Non aspettarti che una varietà che contiene terpinolene abbia necessariamente proprietà rilassanti e sedative.

 

CARYOPHYLLENE

Le genetiche di Cannabis con predominanza caryofillene avranno note terrose e muschiate. E’ presente in molte erbe tra cui il pepe nero, il luppolo, il basilico e l’origano. Fornisce un aroma speziato e il pizzicore al naso tipico della cannella e dei chiodi di garofano. Gli studi sul caryofillene indicano proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie, risultando inoltre utile per il trattamento dell’ansia e della depressione.

 

MYRCENE

Le genetiche di Cannabis con predominanza mircene sono note per fornire effetti calmanti. Il mircene è stato a lungo utilizzato nel corso della storia come rilassante muscolare e come aiuto per il sonno. Il mircene è uno dei terpeni più comuni presenti nelle piante di Cannabis. Si trova nella citronella, nel timo, nel mango e nell’uva rossa, è presente in molte altre piante come il luppolo, nel quale è il responsabile della fragranza pepata, speziata e balsamica della birra. Possiede effetti antimutageni con benefici antiossidanti e antimicrobici.

 

PINENE

Le genetiche di Cannabis con predominanza pinene sono abbastanza rare, ma non impossibili da trovare. Il pinene potrebbe potenzialmente fornire sollievo da una serie di disturbi tra cui dolore, ansia e infiammazione. Il pinene come suggerisce la parola, è definito da un distinto aroma di pino. E’ comunemente riconosciuto nel rosmarino, nel basilico e negli alberi in generale. Viene associato spesso al relax di una passeggiata in montagna in quanto si presenta in forma abbondante nel profumo di sottobosco.

 

LINALOLO

Questo terpene, tra i più comuni nelle varietà di Cannabis, rappresenta un valido alleato contro stadi di ansia cronica. E’ presente in grandi quantitativi nella lavanda, nei fiori in generale e nelle erbe aromatiche. Se ne riscontrano buone quantità anche nei funghi e nell’olio di oliva. Grazie alle sue spiccate capacità sedanti e calmanti, il Linalolo viene anche associato al benessere notturno, dove già dai tempi antichi si tramandava il metodo del sacchetto di lavanda sotto il cuscino per chi presentava problemi di insonnia.

 

Liberatoria: Questo contenuto è solo per scopi didattici. Le informazioni fornite sono state tratte da fonti esterne accreditate.